I-NKFILLER® STORIA DI UN MARCHIO DI SUCCESSO

IDEAZIONE

L’ideazione del nostro sistema I-NKFILLER® nasce a seguito della continua digitalizzazione dei processi di decorazione ceramica che nel corso degli anni ha introdotto numerosi ed indiscutibili vantaggi per le aziende ceramiche, ma allo stesso tempo ha comportato il sorgere di nuovi problemi da affrontare.

Ci siamo allora chiesti quali sono oggi i più significativi e costosi problemi della gestione degli inchiostri digitali in ceramica?

Ecco i principali:

  • Una gestione operativa che deve prevedere un potenziale errore umano che può essere commesso durante la fase di rabbocco del serbatoio della stampante travasando erroneamente il prodotto in un serbatoio contenente un differente colore;
  • Una gestione approssimativa dell’approvvigionamento e successivo smaltimento dei contenitori nei quali sono forniti i vari inchiostri ceramici. La consegna degli inchiostri da parte dei rispettivi produttori avviene all’interno di tanichette plastiche da 5 litri che non possono essere smaltiti come normali rifiuti ma devono essere smaltiti con apposito registro;
  • La potenziale sedimentazione dell’inchiostro all’interno della sua tanica, che richiede una raccomandata e periodica agitazione dei contenitori oltre ad un’inevitabile filtrazione prima dell’utilizzo sulle stampanti;
  • La caduta di piccoli oggetti all’interno del deposito che possono danneggiare filtri e pompe;
  • Lo spreco di una quantità significativa di prodotto che rimane all’interno della tanica anche dopo il suo svuotamento;
  • I costi superflui del personale per effettuare operazioni non a valore come l’agitazione delle tanichette ed il refill sulle stampanti.

I-NKFILLER ® è allora l’innovativo sistema interamente studiato e realizzato da I-TECH per far fronte a questi problemi. Una vera e propria rivoluzione nel trasferimento e nella ricarica delle stampanti digitali in linea.

 

I-NKFILLER ® è il sistema che permette di trasferire gli inchiostri digitali ceramici dall’area di stoccaggio fino alle linee di produzione in cui sono collocate le stampanti in maniera automatica e digitale. Il prodotto viene trasferito ai serbatoi delle stampanti digitali con un sistema “Drop on Demand”, ovvero attraverso il rilascio del prodotto solamente quando la stampante lo necessita e nella quantità che necessita evitando ogni tipo di spreco di prodotto o di tempo inutile.

 

 

L’introduzione di tale sistema nella linea produttiva apporta vantaggi logistici, operativi, economici e di rendimento in quanto garantisce una produzione efficiente ed organizzata in grado di sfruttare al massimo le risorse con il minimo sforzo, oltre a migliorare notevolmente l’impatto ambientale della produzione. Eliminando una enorme quantità di sprechi di prodotto e facendo risparmiare tempo prezioso all’operatore, I-NKFILLER® è di fatto un sistema di ECONOMIA CIRCOLARE in quanto garantisce infatti la proliferazione di inutili imballi, contenitori e tanichette plastiche non riciclabili grazie all’introduzione di un unico contenitore (IBC di diverse capacità) riutilizzato più e più volte per lo stoccaggio del prodotto e la consegna degli inchiostri ai rispettivi punti di utilizzo.

EVOLUZIONE

Il prodotto I-NKFILLER ha vissuto una importante fase di sviluppo/trasformazione:

Inizialmente era infatti stato concepito come un semplice contenitore “intelligente” in grado di:

  • Contenere grandi quantità di inchiostro così da evitare l’utilizzo di un packaging frammentato (tanichette da 5 litri) con conseguente abbattimento dell’inquinamento dovuto al relativo smaltimento;

  • Filtrare il prodotto prima del suo utilizzo nelle stampanti per garantire la massima qualità del prodotto;

  • Mantenere agitato l’inchiostro stoccato così da evitare qualsiasi problema di sedimentazione.

Successivamente abbiamo ritenuto che questi fossero solamente alcuni possibili vantaggi e che il sistema potesse essere sfruttato per ulteriori applicazioni.

E se questo “contenitore intelligente” avesse provveduto automaticamente al rabbocco degli inchiostri direttamente nei relativi serbatoi delle varie stampanti?

 

“Dopo varie fasi di studio, ricerca e testing abbiamo allora implementato il primo sistema di chiamata automatico di prodotto”.

Grazie ad un apposito sensore di livello, una valvola di intercettazione sullo scarico prodotto, ed un circuito (piping) di collegamento tra il contenitore di stoccaggio ed il serbatoio della stampante, è stato possibile ottenere un sistema di ricarica di inchiostro interamente AUTOMATICO.

 

Tale sistema è stato poi ben presto collegato il software appositamente ideato e sviluppato internamente per la gestione e la supervisione di tali operazioni: il PROCOLOR INK MANAGER.

Oggi tale software di ultima generazione e tecnologia, interagendo con alcuni sensori ed il PLC di gestione del sistema, rendiconta puntualmente il consumo di inchiostro associandolo al lotto di produzione e monitorando e registrando tutti i carichi e gli scarichi d’inchiostro che avvengono nel contenitore di stoccaggio. Tutti questi dati sono archiviati in un data base (MS SQL) con la possibilità di essere condivisi ad altri software (ERP / MES / SCADA) del cliente in modo da garantire agli operatori di disporre in tempo reale di ogni dato, informazione e analisi di processo in qualsiasi momento. Al sistema si aggiunge allora l’interconnessione, la supervisione e il reporting permettendo ad NKFILLER® di diventare l’originale ed unico sistema di trasferimento automatico di inchiostri dalla zona di stoccaggio direttamente all’area di utilizzo senza necessità di intervento da parte di un operatore.

 

IMPATTO SUL MERCATO

Con oltre 70 sistemi già installati ed operanti in diversi Paesi del mondo, oggi il marchio I-NKFILLER® è diventato sinonimo stesso del sistema, andando a rappresentare l’originale, il più affidabile, il più interconnesso e personalizzabile sistema di alimentazione e rabbocco d’inchiostri alle stampanti digitali ceramiche a livello internazionale.

Per tale motivo nel 2019 il marchio è stato registrato a nome dell’azienda per garantirne l’unicità e l’ineguagliabilità.

 

 

Visita il nostro canale Youtube per capire come funziona il nostro sistema I-NKFILLER® e per vederlo applicato all’interno di una linea di produzione ceramica:

https://youtu.be/xPnYodLg1r4

 

I-NKFILLER SOCIAL DISTANCING

ENG: https://www.youtube.com/watch?v=w9KRZC0sFYU

ITA: https://www.youtube.com/watch?v=sADrMvJgRdg

SPA: https://www.youtube.com/watch?v=AEi8GqFErJE

 

I-NKFILLER CASE HISTORYhttps://www.youtube.com/watch?v=Z_s3_VD-WFo